bioenergetica

La Bioenergetica

"Tutto ciò che vuoi realizzare nella tua vita è già racchiuso dentro di te, impara a liberare il tuo potenziale"
RITA DALL'OCA

La bioenergetica è una branchia della medicina naturale e parte dal presupposto che ogni individuo disponga di un'energia vitale, essenziale sia per un'interazione fra corpo e mente, sia per il controllo degli stati fisici e di quelli mentali. L'energia a cui fa riferimento la bioenergetica è stata definita forza vitale. Questo presupposto si fonda sui principi degli studi di Eistein in relazione alla LEGGE DELLA RELATIVITÀ' che ci insegna che in natura tutto è energia e che l' uomo stesso è un insieme di energie mentali, fisiche, emozionali che possono essere modificate e corrette con le cosi dette terapie o tecniche bioenergetiche fra le quali ricordiamo la Pranoterapia, la cristallo terapia, la cromoterapia ecc ecc. Esse agiscono anche in base al principio della RISONANZA.

Tutto ciò che facciamo, o pensiamo, crea risonanza.

Il nostro modo di pensare crea risonanza, il nostro modo di amare crea risonanza, il nostro modo di parlare e di agire crea risonanza. I Maestri Spirituali o i Maestri di Vita, da sempre ci dicono che il Tutto è dentro di noi, che il fuori e il dentro sono Uno, ed è proprio la Legge di risonanza che pone in evidenza la correttezza di questi messaggi.

Il benessere consiste nel raggiungere un buon equilibrio tra fisico e mente e un approccio positivo nel vivere la vita quotidiana, riportandoci anche ad una condizione di armonia con noi stessi e di mantenerlo nel tempo.

Lo scopo principale della medicina naturale è quello di fare raggiungere il benessere psico fisico della persona e promuovere la naturale capacità del soggetto di restare in uno stato di armonia generale. Inoltre essa, ci insegna ad ascoltare il linguaggio del corpo e della mente per comprenderne i messaggi più nascosti ed evitare cosi' le somatizzazioni. Per somatizzazione si intende la tendenza da parte della mente, a sfogare le tensioni, ansie e stress direttamente sul corpo, dando origine ai cosi 'detti disturbi psicosomatici.

L' equilibrio psicofisico inoltre presuppone anche di insegnare l' ASCOLTO DEL LINGUAGGIO DEL CORPO E DELLA MENTE per cogliere in tempo quei segnali determinanti a prevenire disturbi psicosomatici e conoscere profondamente noi stessi; base fondamentale per risvegliare i nostri naturali meccanismi di auto-guarigione e riequilibrio.

Un altro aspetto molto interessante su cui si fonda la medicina naturale è il concetto e la visione DI SINTOMO.

Sintomo come energia bloccata secondo la psico-energetica

Se qualche cosa non funziona nel corpo bisogna vedere che cosa abbiamo immesso nella coscienza e cambiarlo. Se le decisioni prese hanno creato una manifestazione patologica, possiamo decidere di fare qualche cosa di diverso per rilasciare il sintomo. Dunque i sintomi sono una manifestazione dell' energia bloccata; quando la sblocchiamo attraverso dinamiche, percorsi, terapie e consapevolezza, riequilibriamo la stessa energia, per cui scompare il sintomo.

Il sintomo dunque è un messaggio importantissimo che serve per comunicarci che dentro di noi c'è qualche cosa che non va, che ha bisogno della nostra attenzione per essere compreso, elaborato e lasciato andare. Il corpo è lo specchio della nostra coscienza e mostra sempre visibilmente ciò che stiamo facendo “dentro” e quindi dietro ad ogni sintomo c'è sempre un significato molto profondo. Una volta captato questo messaggio abbiamo l' opportunità di correggerlo con le opportune tecniche bio energetiche e con la consapevolezza per lasciare andare la patologia creata.

Però cosa dobbiamo fare poi per risolvere il problema?

Se vogliamo liberarci dal sintomo dobbiamo trasformare il modo di essere che lo ha generato: per esempio una persona che sta vivendo un momento molto difficile a livello lavorativo, subisce una tensione nel primo chakra, manifestando sicuramente anche i sintomi correlati a quel chakra come ad esempio la cistite , problemi con l' intestino , oppure favorire danni ossei alle gambe o dolori alle articolazioni (ginocchia). Non significa che tutte le persone che vivono lo stesso problema esterno, manifestino le stesse patologie poiché esse dipendono dal livello di stress prodotto e dai meccanismi mentali della persona che li vive.

La psico energetica decodifica il sintomo a livello energetico per poi ripercorrerne il percorso di manifestazione e trascenderlo per ristabilire l' equilibrio psico -fisico