Centro Olistico La Sorgente
La bioenergetica è una branchia della medicina naturale e parte dal presupposto che ogni individuo disponga di un'energia vitale, essenziale sia per un'interazione fra corpo e mente, sia per il controllo degli stati fisici e di quelli mentali. L'energia a cui fa riferimento la bioenergetica è stata definita forza vitale. Questo presupposto si fonda sui principi degli studi di Eistein in relazione alla LEGGE DELLA RELATIVITÀ' che ci insegna che in natura tutto è energia e che l' uomo stesso è un insieme di energie mentali, fisiche, emozionali che possono essere modificate e corrette con le cosi dette terapie o tecniche bioenergetiche fra le quali ricordiamo la Pranoterapia, la cristallo terapia, la cromoterapia ecc ecc. Esse agiscono anche in base al principio della RISONANZA.
Tutto ciò che facciamo, o pensiamo, crea risonanza.
Il nostro modo di pensare crea risonanza, il nostro modo di amare crea risonanza, il nostro modo di parlare e di agire crea risonanza. I Maestri Spirituali o i Maestri di Vita, da sempre ci dicono che il Tutto è dentro di noi, che il fuori e il dentro sono Uno, ed è proprio la Legge di risonanza che pone in evidenza la correttezza di questi messaggi.
Lo scopo principale della medicina naturale è quello di fare raggiungere il benessere psico fisico della persona e promuovere la naturale capacità del soggetto di restare in uno stato di armonia generale. Inoltre essa, ci insegna ad ascoltare il linguaggio del corpo e della mente per comprenderne i messaggi più nascosti ed evitare cosi' le somatizzazioni. Per somatizzazione si intende la tendenza da parte della mente, a sfogare le tensioni, ansie e stress direttamente sul corpo, dando origine ai cosi 'detti disturbi psicosomatici.
L' equilibrio psicofisico inoltre presuppone anche di insegnare l' ASCOLTO DEL LINGUAGGIO DEL CORPO E DELLA MENTE per cogliere in tempo quei segnali determinanti a prevenire disturbi psicosomatici e conoscere profondamente noi stessi; base fondamentale per risvegliare i nostri naturali meccanismi di auto-guarigione e riequilibrio.
Un altro aspetto molto interessante su cui si fonda la medicina naturale è il concetto e la visione DI SINTOMO.
Se qualche cosa non funziona nel corpo bisogna vedere che cosa abbiamo immesso nella coscienza e cambiarlo. Se le decisioni prese hanno creato una manifestazione patologica, possiamo decidere di fare qualche cosa di diverso per rilasciare il sintomo. Dunque i sintomi sono una manifestazione dell' energia bloccata; quando la sblocchiamo attraverso dinamiche, percorsi, terapie e consapevolezza, riequilibriamo la stessa energia, per cui scompare il sintomo.
Il sintomo dunque è un messaggio importantissimo che serve per comunicarci che dentro di noi c'è qualche cosa che non va, che ha bisogno della nostra attenzione per essere compreso, elaborato e lasciato andare. Il corpo è lo specchio della nostra coscienza e mostra sempre visibilmente ciò che stiamo facendo “dentro” e quindi dietro ad ogni sintomo c'è sempre un significato molto profondo. Una volta captato questo messaggio abbiamo l' opportunità di correggerlo con le opportune tecniche bio energetiche e con la consapevolezza per lasciare andare la patologia creata.
Se vogliamo liberarci dal sintomo dobbiamo trasformare il modo di essere che lo ha generato: per esempio una persona che sta vivendo un momento molto difficile a livello lavorativo, subisce una tensione nel primo chakra, manifestando sicuramente anche i sintomi correlati a quel chakra come ad esempio la cistite , problemi con l' intestino , oppure favorire danni ossei alle gambe o dolori alle articolazioni (ginocchia). Non significa che tutte le persone che vivono lo stesso problema esterno, manifestino le stesse patologie poiché esse dipendono dal livello di stress prodotto e dai meccanismi mentali della persona che li vive.
La psico energetica decodifica il sintomo a livello energetico per poi ripercorrerne il percorso di manifestazione e trascenderlo per ristabilire l' equilibrio psico -fisico